“ Veronica Francione è un’artista a tutto tondo, poiché non vuole assolutamente seguire scuole pittoriche già esistenti, piuttosto ricerca un proprio stile personale, un proprio modus operandi che la distingua nella giungla dell’arte contemporanea.
Il risultato è di una estrema ricercatezza che riesce a comunicare arte e pensiero. I colori sono assoluti, gli sguardi si perdono nel vuoto, i volti sono segnati dalla drammaticità dell’esistenza: sono opere inquietanti che lasciano perplessi e nel contempo spingono a riflettere.
L’espressionismo di questa interessante pittrice è teso, nervoso, e allo stesso tempo getta una luce cupa sulla violenza che pervade la nostra esistenza contemporanea. Rimane al fruitore la consapevolezza di dover andare oltre quello sguardo per poter sentire il grido, il respiro silenzioso e angosciato delle donne di Veronica Francione. “
Testo critico Dott. Nadine Giove, critico d’arte – L’Ercole dl Brindisi International 2007, 1° Premio assoluto per Alto Riconoscimento Artistico, conferito a Veronica Francione, col patrocinio del Presidente della Regione Puglia e della Provincia di Brindisi.